Logo Subaru: Il Significato e la graduale evoluzione

Logo Subaru: Il Significato e la graduale evoluzione

21 Marzo 2020 1 Di alessio

SUBARU è una consociata della società madre FHI – fuji heavy industries ed  è la divisione di produzione automobilistica della società.  Nel 2012 è diventata la 22esima casa automobilistica più grande, per produzione, al mondo ed il logo Subaru è parte dell’evoluzione del marchio.

La connessione tra il Logo Subaru e la costellazione delle Pleiadi:

logo Subaru  presenta un gruppo di sei stelle nella costellazione del Toro. Il nome giapponese del simbolo Subaru  è “mutsuraboshi”, che significa sei stelle.
Gli antichi greci chiamarono il gruppo delle sei stelle “Pleiadi”. Secondo la mitologia greca, le stelle impersonano le sette figlie del dio Atlante e la ninfa oceanica Pleione.

Immagine stilizzata della costellazione delle Pleiadi

Le sette figlie delle Pleiadi sono:

Alcyone: essendo la stella più grande e per la posizione centrale, è spesso considerata la stella principale della costellazione. Il suo nome significa “regina che allontana il male”.

Asterope : la traduzione letterale del nome è “alleggerimento”. È una doppia stella nella costellazione.

Merope : la stella meno brillante della costellazione. Secondo la mitologia greca, è stata la sola a sposare un mortale.

Maia : la figlia maggiore di Atlas e Pleione era la più bella tra le sue sorelle. La dea timida viveva in una grotta nel Monte Kyllene in Arkadia. Era un’amante di Zeus e diede alla luce suo figlio Hermes.

Electra : il nome significa “brillante” e giustamente perché è la terza stella più luminosa della costellazione. Era la madre di Dardanus, il fondatore di Troia.

Taygeta: un’altra stella doppia nella costellazione delle Pleiadi. Secondo il mito greco, Zeus la contaminò mentre era incosciente. In seguito è stata trasformata in una daina.

Celaeno : il nome significa “oscurità”, il che è abbastanza appropriato perché la stella è difficile da individuare ad occhio nudo. Era una delle mogli del dio del mare Poseidone.

Il Design del logo:

La casa madre di Subaru è Fuji Heavy Industries (FHI). Cinque diverse società hanno creato questo conglomerato nel 1953 e in seguito si sono fuse con la FHI.Potresti già pensare che il motivo per cui il logo Subaru presenta solo sei stelle mentre la costellazione che ne è stata progettata ne ha sette. Nella costellazione delle Pleiadi, due stelle si trovano così vicine l’una all’altra da sembrare una grande stella. Subaru ha usato questo stratagemma per rappresentare la società madre e le sue filiali. La stella più grande del logo Subaru  è per Fuji Heavy Industries mentre le cinque più piccole simboleggiano le cinque società fuse con FHI. Lo sfondo blu del badge incarna i colori delle stelle delle Pleiadi.

L’evoluzione del Logo

La costellazione delle stelle di Subaru  indica l’unità globale del marchio. Il logo esiste dal 1958 e, come potete vedere in foto, non ha mai subaito grandi cambiamenti.
Una forma ovale circonda l’ emblema Subaru a sei stelle . Si adatta meglio in contesti di progettazione dinamica rispetto alle forme quadrate. Grazie alla sua funzionalità, molti marchi automobilistici tra cui Toyota, Land Rover, Maserati, Ford e molti altri usano questa forma nel loro emblema.
Il logo presenta i colori blu e argento, che sembrano essere le scelte più adatte. Le stelle d’argento brillano sullo sfondo blu, rappresentando il cielo notturno. La stella più grande è la più luminosa proprio come nella costellazione delle Pleiadi.

In conclusione:

A differenza del distintivo di altre case automobilistiche, Subaru non ha apportato molte modifiche al suo logo. I designer hanno cambiato il posizionamento delle stelle e il colore di sfondo per un paio di volte.
Le versioni precedenti avevano più somiglianza con il cluster reale, con stelle interconnesse.
I progettisti hanno successivamente modificato anche il design del logo reale riposizionando le stelle e collegandole tra loro. La stella più grande è andata nella parte in alto a sinistra e le altre cinque stelle sono allineate attraverso l’angolo medio e in basso a destra. L’attuale logo Subaru  ha uno sfondo blu relativamente più chiaro con sfumature sfumate e bordi più piatti della forma ovale.